lunedì 27 agosto 2007

Accademia Mandolinistica della Sardegna




L’orchestra “Accademia Mandolinistica della Sardegna”, è un'organizzazione culturale “no-profit” che può considerarsi come diretta discendente di una importante tradizione sarda dei “Circoli Mandolinistici” dell’Ottocento/Novecento a quel tempo attivi nell’isola: Il Complesso a plettro “Karalis”, l’Orchestra scuola del M° I. Spiga e solisti di fama internazionale come i Maestri G. Anedda e F. Cornacchia, per fare solo alcuni esempi.
L’orchestra si avvale di una decina di elementi impegnati in attività concertistiche con diverse formazioni orchestrali, che si dedicano allo studio degli strumenti a plettro nonché alla realizzazione di nuove composizioni. Essa presenta gli strumenti tipici di queste formazioni: mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre, e, a volte, il contrabbasso e il clavicembalo. L’intensa attività concertistica ha imposto il gruppo di mandolinisti sardi all’attenzione di un pubblico sempre più vasto, facendo anche nuovi proseliti fra i giovani. Il loro obiettivo è infatti quello di diffondere sempre più uno strumento che fa parte della nostra storia e delle nostre radici culturali e fare in modo che la cultura mandolinistica non diventi solo un nostalgico ricordo di uno strumento d’altri tempi.
Il repertorio dell'Orchestra Mandolinistica comprende musiche di autori classici come Cimarosa, Pergolesi, Mozart, Pachelbel, Bellini, Calace, Vivaldi ed altri ed un'ampia scelta di musiche popolari, italiane ed estere, sapientemente rielaborate. Nell’agosto del 2005, alcuni elementi dell’Orchestra hanno partecipato al Festival Europeo di musica a plettro che si è svolto a Logrono in Spagna riscotendo un notevole successo.
La direzione dell’Accademia Mandolinistica della Sardegna, è affidata al M° Raimondo Mameli.


Contatti:
Referente : Dr. Marco Piroddi [ email: marlorart@yahoo.it ]

Nessun commento: