mercoledì 19 dicembre 2007

Concerto a Urbisaglia

Urbisaglia, Macerata, Chiesa Collegiata San Lorenzo Martire, giovedì 20 dicembre ore 21
Settimo Concerto di Natale degli alunni della Scuola Media Statale
“Summorum Pontificum”
Dedicato al Motu Proprio di Papa Benedetto XVI sull’antica liturgia latina

Le ragazze ed i ragazzi della Scuola Media di Urbisaglia, che sono stati all’udienza generale di Papa Benedetto XVI, il 31 ottobre scorso, ricevuti poi dal Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro, e da Malcom Ranjith , Segretario della Congregazione per il Culto Divino, presenteranno il proprio repertorio della musica gregoriana e sacra durante il consueto concerto di Natale che dall’anno Giubilare viene offerto nella Chiesa Collegiata di Urbisaglia.
Tutti gli alunni, italiani e stranieri, canteranno le parti corali e solistiche degli Inni, delle Antifone e del “proprium” del tempo di Natale così come la tradizione gregoriana che l’ha donata.
Per questo il titolo del Concerto di quest’anno è “Summorum Pontificum”, come il Motu Proprio che esalta l’antica liturgia latina: fonte,per quasi duemila anni, dell’apoteosi dell’arte cristiana, dalla musica all’architettura.
Ad arricchire il Concerto la prima esecuzione assoluta della Messa in onore del Beato Carlo d’Asburgo composta dal giovane musicista Raimondo Mameli di Cagliari, che alterna una vasta attività musicale agli studi teologici.
I brani gregoriani e sacri , che saranno diretti dal Andrea Carradori, verranno intercalati con composizioni classiche natalizie per ensamble strumentale eseguite dalla Sinfonietta “Beniamino Gigli” diretta dal M° Luca Mengoni.
I componenti della Sinfonietta “Beniamino Gigli” sono tutti giovanissimi studenti dalle scuole medie alle superiori e si stanno esibendo in tutta la Regione con grande successo.
Le musiche saranno intercalate dalle letture di alcuni passi scritti dal Papa che sottolineano l’urgente e necessario “recupero” del grande patrimonio della musica sacra, un bene culturale e spirituale per tutta l’umanità, che sta molto a cuore a Benedetto XVI :
“Mi è caro… rammentare ciò che dispone in merito alla musica sacra il Concilio Vaticano II: muovendosi nella linea di una secolare tradizione, il Concilio afferma che essa "costituisce un tesoro di inestimabile valore che eccelle tra le altre espressioni dell'arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne…” (Benedetto XVI , 13 ottobre 2007,visita al Pontificio Istituto di Musica Sacra)

1 commento:

Anonimo ha detto...

To enrich the concert, the first performance of the Mass in honor of Blessed Charles of Austria composed by the young musician Raymond Mameli of Cagliari... The Gregorian and sacred music, which will be directed by Andrea Carradori


http://thenewliturgicalmovement.blogspot.com/2007/12/sacred-music-concert-in-honour-of.html